Il Magazine di PortobelloCar
Trofeo A112 ABARTH 2023 ….. La leggenda continua!
Nel 2019 e nel 2021 ha vinto la classifica del Trofeo con una vettura Gr.1. Dal 2022 è passata al Gruppo 2.
La Piazza PortobelloCar ad Alto Adriatico Motori d’Epoca 2023
Motori d’epoca 2023 tenutosi a Pordenone non è stato un evento come gli altri, è stato molto di più.
Il Portale PortobelloCar
PortobelloCar dopo 2 anni di esperienza e conoscenza del mercato delle auto storiche ha deciso di creare Il Portale PortobelloCar
1° Rallye Lana revival 1973
Noi di Portobellocar abbiamo gareggiato con la nostra fedele Lancia Beta Montecarlo del 1976 percorrendo i 230km di gara che hanno toccato le storiche prove speciali del rallye
La Piazza PortobelloCar per Motori d’Epoca 22-23 aprile a Pordenone
La Piazza PortobelloCar Per Pordenone Fiere spa , PortobelloCar ha ideato un format unico nel suo genere e denso di passione per Motori d’Epoca: La Piazza PortobelloCar. Un salotto dove si potranno incontrare ed ascoltare personaggi, artigiani, specialisti, artisti, collezionisti od anche semplici appassionati che desiderano condividere le loro fantastiche storie. Durante i 2 giorni ci saranno 8 incontri e tavole […]
06: LA CLAY BAR
Passare la Clay Bar sulla vernice permette di rimuovere tutte le impurità presenti anche dopo il lavaggio.
05: I VETRI
è importante solo per motivi estetici, ma anche per la sicurezza.
04: LE GUARNIZIONI ESTERNE
Le guarnizioni esterne sono costantemente esposte agli agenti atmosferici, ma spesso non ricevono le stesse attenzioni della carrozzeria o di altre superfici.
03: IL VANO MOTORE
Prendersi cura del vano motore può sembrare impegnativo e potenzialmente spaventoso, ma in realtà è una delle aree più semplici.
02: CERCHI & PNEUMATICI
GUIDA PRATICA ALLA CURA DI CERCHI & PNEUMATICI I cerchi hanno la capacità di cambiare l’aspetto di ogni veicolo in modo drastico, il che è provato dalla massiccia offerta presente sul mercato di primo impianto e aftermarket. Avere cerchi ricoperti dalla polvere dei freni è davvero un pugno in un occhio e può peggiorare l’aspetto del veicolo. […]
01: LAVAGGIO E ASCIUGATURA
Il lavaggio e l’asciugatura sono il fondamento di ogni minuziosa azione di pulizia di un veicolo , ma va specificato che con questi due termini indichiamo in realtà un intero processo.
SANDRO MUNARI – Una vita di traverso
Il primo volume di questo libro fu pubblicato nel 2007 ed è stato l’opera autobiografica di Sandro Munari, considerato il più grande pilota italiano di rally di tutti i tempi.
BELLI e DANNATI 2 Erano giorni che tutti avevano vissuto
Il volume Belli e dannati Vivere e morire nella Formula 1 degli anni Settanta, pubblicato nel 2021, fu accolto dal Corriere della Sera come parte integrante della grande “narrativa italiana”.
Il Car Detailing- Lacuradellauto.it.
Il car detailing è quell’insieme di operazioni racchiuse nella pulizia, nella lucidatura e nellamanutenzione di un’auto.Questi interventi hanno lo scopo sia di ripristinare l’aspetto originario del veicolo in seguito ad undanno oppure alla perdita di brillantezza dovuta alla normale usura che di conservare meglio lacarrozzeria proteggendola da acqua, sporco ed ogni elemento esterno. Lo stesso […]
Nasce una nuova collaborazione: tra Pordenone Fiere spa e PortobelloCar per Motori d’epoca 2023.
Pordenone Fiere spa, società fieristica operativa dal 1947 ed organizzatrice di Motori d’epoca 22e 23 aprile 2023, ha siglato un accordo di collaborazione con PortobelloCar, il primo Portaleinteramente dedicato al mondo delle auto storiche e del loro restauro.La passione per le auto storiche è stato l’elemento che ci ha fatto conoscere ed è il pilastroportante […]
ALFA ROMEO 8C – Competizione – Spider
Nel 2008, la 8C Competizione è stata creata come sintesi della nuova “filosofia Alfa Romeo”, per riaffermare la sua unicità e la capacità di combinare l’emozione, l’efficacia del design e dell’aerodinamica attraverso l’esaltazione del piacere di guida.
INNOCENTI Il genio italiano – Siderurgia, scooter, automobili e non solo
La storia dell’Innocenti non si limita solo alla produzione di Lambretta e Mini con marchio italiano. Si tratta invece di una vicenda industriale estremamente complessa e affascinante che ha avuto luogo nel settore della siderurgia e della progettazione e costruzione di motoveicoli e autovetture.
GT Veloce “Special” – Viaggiare in salotto
A cura di Eugenio Mosca Spesso, a proposito di un’auto particolarmente confortevole nella marcia, e magari con un interno molto elegante, ci è capitato di sentir dire: “è come viaggiare in un salotto”. A volte anche riferito ad auto d’epoca, in questo caso a patto che si tratti di un modello di un certo pregio, […]
PREPARAZIONE – ALFA ROMEO GIULIA TZ
A cura di Officina ALFA DELTA All’inizio degli anni ‘60 a rappresentare il marchio Alfa Romeo nelle corse ci sono le Giulietta SZ “Coda Tonda” e “Coda Tronca” schierate, perlopiù da piloti privati, nella classe 1300. Nel giugno del 1962 a Monza viene presentata la nuova berlina Giulia “Tipo 105”, un modello molto importante per […]
Il Rally nel Rally
Ma ancora una volta gli italiani si inventarono qualcosa di geniale!
…se questa non è passione…
Alla fine, mi sono fatto coraggio, ho guardato con malinconia il conto in banca, proprio come si fa quando un caro parente che vive lontanissimo parte per tornare a casa e ho fatto il passo da cui non si torna indietro…
A SCUOLA DI … 2° puntata: I carburatori questi sconosciuti.
Continuando questo viaggio nei carburatori con la speranza di poter in parte colmare l’ignoranza cronica che colpisce tanti internauti facebookkiani frequentatori di gruppi che trattano argomenti inerenti i carburatori e tanti meccanici i quali non sanno distinguere un diffusore da un getto freno aria e poi parlano di voler fare una carburazione.
Che fai dopocena?
Avvisano via radio Piero Stratos che chiede: “Tempo?” Il naviga gli risponde”15 minuti”. Piero sbianca.
A SCUOLA DI … 1° puntata: WEBER 30-32 DMTE
É di Torino, vanta un esperienza unica sui carburatori sia in Italia che all’estero. Ha la passione, la competenza e la voglia di migliorarsi sempre. Non poteva non essere su Portobellocar! Buona lettura!
La fine del viaggio
Mentre sono assorto nei miei pensieri assaporando la mia piccola vittoria e cioè da Roma a Parigi in Bianchina sento accanto a me una sirena. Mi giro e vedo un gendarme in moto che mi affianca e mi fa cenno di fermarmi.
IL VENTENNE E LA DICIASSETTENNE…La Via Crucis
Nelle puntate precedenti (clicca qui) vi ho raccontato il mio viaggio, epico, da Roma a Parigi in Bianchina panoramica. Eccone il seguito. La mattina mi alzo e vedo dalla mia finestra dell’albergo, in cui mi chiamano Padre, il parcheggio dove riposa Penelope la mia Bianchina Panoramica del ’65 con cui sto facendo un […]
IL VENTENNE E LA DICIASSETTENNE… LE COSE SI COMPLICANO
Nella puntata precedente (clicca qui) vi ho raccontato il mio viaggio, epico, da Roma a Parigi in Bianchina panoramica. Eccone il seguito. Prima, seconda, terza e poi la quarta e la velocità in piano è sempre più ridotta. Scalo, la porto su di giri e niente, la velocità cala sempre di più. […]
Lancia TREVI; che passione!
Il mio obiettivo principale, quando ho avuto una mia indipendenza economica è stata la ricerca della “mia” Lancia Trevi, con il dettaglio per eccellenza: compressore volumetrico.
Il ventenne e la diciassettenne: il viaggio continua…
Mi ferma un gendarme e in francese mi chiede a gesti dove credo di andare. Gli rispondo che vado a Parigi. Mi da del matto e gli rispondo “Merci”.
Si, ancora loro; il ventenne e la diciassettenne
Livello olio ok mi dice. Sto cominciando a temere il peggio. Ultimo disperato tentativo. Cambio olio se per caso…. se per caso nulla! Con l’olio scendono pezzi metallo!!!
Pulizia degli interni in pelle: facciamo chiarezza!
Il nostro amico Luca Marietti della Marietti Cars garage ci da dei consigli per trattare e mantenere al meglio gli interni in pelle della vostra auto.
Quella strana Osmosi tra moderno e storico; un nuovo modo di comunicare
La personalità, il fascino ed il carico emotivo delle storiche come rampa di lancio per i nuovi modell
Auto d’epoca: passione o investimento?
Il mondo delle auto d’epoca potrebbe essere considerato di nicchia da molti, tuttavia se si riesce a guardare il quadro da un punto di vista più ampio le possibilità sono quasi infinite.
Marietti Cars Garage
“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”
Un’icona dell’automobilismo mondiale: Ferrari 250 GTO, 60 anni ben portati!
Era il 1962, e mentre il mondo impazziva con la musica dei Beatles ed il loro ultimo brano “Love Me Do”, rimaneva ammirato dal film “Lawrence d’Arabia” interpretato dal grande Peter O’Toole e gli italiani leggevano il capolavoro di Giorgio Bassani “Il giardino dei Finzi-Contini” ed esultavano per la vittoria del Milan che si aggiudicava […]
ALTairEGO
I set cuscini per pneumatici ALTairEGO evitano la formazione del piatto del pneumatico o la sua ovalizzazione. Per qualsiasi veicolo da 2 a 4 ruote non utilizzato quotidianamente.
ComItalia Cuscinetti d’epoca
Grazie alla passione per il mondo delle auto storiche ComItalia è in grado di offrire anche cuscinetti rari e fuori produzione per le auto d’epoca, compresi quelli di marche non più esistenti e quindi introvabili altrove.
Montecarlo Historic 2022
Quest’anno ho avuto la grande opportunità di disputarlo a bordo di una vettura mitica, la riconosciuta “regina” della specialità: la Lancia Stratos.
Eccellenze italiane dal vivo: Elvezio Esposito
Esposito Elvezio, noto sellaio cosentino dal 1963, insieme al suo Team, è uno splendido esempio di artigiano, che da 59 anni si dedica al restauro degli interni per le auto d’epoca; una passione più che un lavoro, coltivata e cresciuta attraverso decenni di attività tramandata da padre in figlio.
Elvezio Esposito
Questo è il primo dei due video inerenti il montaggio dei sedili della FIAT 500 A-B-C “Topolino”. Nel tutorial viene mostrato in dettaglio come applicare le imbottiture della seduta e dello schienale. Tutti gli articoli mostrati potrete acquistarli sul nostro sito www.elvezio.com Ricordiamo che sono articoli riprodotti su campioni originali e con i materiali più […]
Forse non tutti sanno che…
Grazie alle sospensioni idropneumatiche la DS riusciva ad avanzare anche su 3 ruote, come dimostrato in questo video dell’epoca.
Rally di Montecarlo: 111 anni dalla sua nascita
I Rally ed in particolare alcune gare sono e rimangono i capisaldi nella storia delle automobili, dei piloti e delle loro incredibili avventure.
Dakar Classic: sapore di altri tempi
Come ogni anno dal 1979, il mese di Gennaio è un mese importante per gli amanti del fuoristrada, del deserto e delle imprese leggendarie. E’ il mese della Dakar, che come di consueto è partita il 1° Gennaio.
Forse non tutti sanno che… I freni a disco
Agli inizi degli anni 50, Jaguar non era soddisfatta delle performance di frenata dell’allora potentissima XK 120, allora affidò all’Inglese Dunlop un XK 120 targata HKV 455, per svilupparne i freni a disco.
La storia continua tra il ventenne e la diciassettenne
Dopo ben una settimana di tentativi finalmente (e inspiegabilmente) sua maestà Penelope decise di mettersi in moto.
Rimborso Revisione Auto (anche d’epoca)
Dal 3 gennaio 2022, grazie al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), tutti coloro che hanno effettuato la revisione della propria auto (anche storica) hanno la possibilità di richiedere un rimborso.
Una 1000 Miglia vista dalle retrovie
Il 2020 è stato un anno che tutti ricorderemo per le svariate ore passate a casa in lockdown senza la possibilità di utilizzare le nostre amate auto d’epoca in eventi e raduni. Ma se c’è un evento a cui è proprio impossibile mancare è la 1000 miglia, la gara più bella del mondo.
Ci sono storie destinate a durare per sempre
Storia del colpo di fulmine tra un ventenne alle prime esperienze e una diciassettenne.
Un attimo, un dettaglio… passione auto d’epoca
Una storia lunga una vita, tramandata di generazione in generazione legata da un immensa passione per le Automobili.
Carrozzeria Baldini
Dal 1996 di padre in figlio si tramanda la passione e l’arte del battilastra. Oltre 150 Porsche 356 provenienti da tutto il mondo sono passate sotto i loro preziosissimi martelli.
ON THE ROAD AGAIN – PT.2
Lungo le sinuose curve della strada provinciale, ho visto nei miei specchietti retrovisori una fisionomia altamente seduttiva per ogni cabriolet di una certa età.
ON THE ROAD AGAIN
Una simpatica avventura tra le meraviglie del nostro paese raccontata dal punto di vista di una Rover 214i Cabrio.
FORMULA ITALIA
Si siede dentro, stringe il volante, prova ad inserire un paio di marce che ovviamente non entrano, preme sul pedale del freno che rimane giù (…) e sogna.
E SE INVECE DI UN RADUNO…?
Da alcuni anni in Francia ha un discreto successo un nuovo tipo di raduni chiamati “Embouteillages” che tradotto significa “Imbottigliamenti”.
DIVORZIO ALL’ITALIANA … ANZI NO, ALLA TORINESE!
Non vi parlerò questa volta di raffinate tecniche di restauro o di storie che sanno più o meno di favola per nostalgici. Vi racconterò un fatto reale che ho vissuto in prima persona e che cambiò l’Italia automobilistica di fine anni ‘80.
D’EPOCA E INSICURE
“Ricordo, e credo di non essere il solo, quelli che si vantavano di essere esperti sostenendo che la qualità di una vettura era data da come si chiudevano le porte.”
Lancia Fulvia GTE – Tante sorprese, ma questa non me l’aspettavo.
Uno specialista Fulvia riconosciuto a livello mondiale, Roberto Ratto, vedendo la foto mi dice: ”ne ho viste tante, ma questa mi mancava”.
Rally Lana storico…e sono dieci!
Sarà un’edizione speciale del Rally Lana Storico quella che si correrà a metà giugno 2021. Speciale perché rappresenta il ritorno dello sport dopo l’annullamento dello scorso anno dovuto al Covid e speciale perché la gara biellese festeggia la sua decima edizione.
Rombanti o comiche, a tutto gas sul set
Il cinema è il mezzo di comunicazione che ha contribuito maggiormente a rendere celebri numerosi veicoli, entrati a far parte dell’immaginario collettivo come veri e propri simboli della cultura pop.
Tra il sacro e il blasfemo
Un’innovazione ideata da dei ragazzi di Torino che potrebbe aiutare tanti restauratori!
Giulia (non troppo) Super Diesel
Giulia Super Diesel. La prima Alfa Romeo con motore alimentato a gasolio.
Quasi un milione di persone fanno parte del più grande club dedicato a tutti i veicoli storici
Ad ogni iscritto corrisponde un numero, più l’iscrizione è avvenuta di recente, maggiore sarà il numero che viene associato. Ad oggi l’ Automotoclub Storico Italiano (ASI) è ormai prossimo al milione di soci, incredibile pensare che la tessera attiva più longeva d’Italia è la 242.
Che cos’è PortobelloCar.com ?
Benvenuto su PortobelloCar.com
Un toro SuperVeloce che ha segnato la storia dell’automobilismo italico
Gli anni passano. Esattamente 50 anni fa a Ginevra veniva presentato il sogno di tutti gli appassionati.
Uno strano esperimento finito male
Non tutti sanno che…
Alfa Romeo GTAm – Riprendiamo il puzzle
La seconda parte dell’avventura che vede uno dei fondatori di PortobelloCar alle prese con il restauro della sua GTAm
Dopo aver corso con la stessa A112, era destino che avrebbero fatto qualcosa insieme.
Presentarsi non è mai facile, in particolare modo quando lo si fa dopo aver lanciato una nuova idea sul mercato. In questo articolo, i due fondatori cercano di farsi conoscere, raccontando in poche righe chi sono e cosa li ha portati fino a PortobelloCar.
AMSAP
AMSAP – PARTE 2 Ci siamo lasciati il 27 gennaio 1969 nello studio del notaio Carlo Tafuri di Biella dove nacque AMSAP.
Tutorial
Oggi vi accompagneremo passo passo su come iscriversi alla piattaforma e iniziare a vendere subito i vostri componenti.
AMSAP
AMSAP – PARTE 1 Iniziamo oggi una nuova avventura con gli amici di AMSAP Biella.
Aldo Brovarone
Designer di sogni a quattro ruote. Un piccolo estratto della vita di un uomo straordinario.
Alfa GTAm – Il puzzle dei desideri
Tutti abbiamo un sogno nel cassetto. Con noi amanti delle auto d’epoca, non è difficile immaginare quali possano essere. Eccovi un esempio.
Siamo Realisti, anzi Iperrealisti
Un uomo fuori dal comune. Un artista che “scatta” fotografie con un pennello.
Nasce PortobelloCar
Nasce PortobelloCar, il punto di incontro per il restauro di auto d’epoca.
Genesi
A volte certe riflessioni, che sul momento sembrano del tutto banali, rimangono stampate nella mente per sempre.