Skip links

1° Rallye Lana revival 1973

Per celebrare i 50 anni dal primo Rallye della Lana, tenutosi nell’aprile 1973, Aci Biella e Veglio 4×4 hanno organizzato un evento unico nel suo genere, dedicando un intero weekend a chi ha scritto le pagine più importanti del Rallye della Lana, dal 1973 ad oggi.

L’evento ha avuto inizio alle 10.00 di sabato 22 aprile, con una mostra di diverse auto da Rally dei tempi passati in Piazza Duomo, nel cuore della Città di Biella.

Erano esposti diversi pezzi unici della storia delle corse, dall’Audi Quattro S1, alla Lancia 037 in configurazione Safari Rally.

Nel pomeriggio hanno preso la parola diversi campioni che hanno vinto e corso sulle strade biellesi, raccontando diversi retroscena e intrattenendo il numeroso pubblico presente.Verso le ore 21 si è raggiunto l’apice dell’intrattenimento, con la sfilata di tutte le auto presenti alla mostra per le vie della città, ultima in arco temporale, la Subaru Impreza WRC del 1997, guidata da Piero Liatti, vincitore del Rally di Monte Carlo 1997 proprio su quella vettura.

Alle ore 22.30 è iniziata la “Classic Experience”, una gara di regolarità che ripercorreva il percorso e la tabella tempi e distanze del Rally della Lana del 1973, un’occasione da non farsi scappare, tanto che hanno partecipato ben 180 equipaggi. 

Noi di Portobellocar abbiamo gareggiato con la nostra fedele Lancia Beta Montecarlo del 1976 percorrendo i 230km di gara che hanno toccato le storiche prove speciali del rallye come la PS “Ternengo” e la “Romanina” fino ad avvicinarsi al lago di Viverone.

Terminato il primo giro di prove, dopo una veloce sosta ristoro al circolo del Sociale, alle ore 03.00 siamo ripartiti carichi per il secondo giro di prove, con la stanchezza ormai lasciata alle spalle, viaggiando spediti verso il traguardo finale, raggiunto all’alba.

L’arrivo, programmato alle ore 06.30 di domenica mattina, ha messo a dura prova noi e tutti i partecipanti, che hanno dovuto mantenere la concentrazione per tutta la nottata.

La prossima avventura inizierà giovedì 27 aprile: Il Pandaraid. 

Del Pandaraid e delle altre manifestazioni sportive in cui sarà presente Portobellocar ve ne parleremo nelle altre puntate di questo magazine.

Join the Discussion