Skip links

Genesi

"A volte certe riflessioni, che sul momento sembrano del tutto banali, rimangono stampate nella mente per sempre."

Casco
Appena uscito dall’ Automotoretrò del Gennaio 2020 e soddisfatto dei miei acquisti, mi dirigo verso la stazione Porta Nuova di Torino per fare ritorno a Verona. Guardo distrattamente il cellulare che mi annuncia che uno strano virus si sta diffondendo in Cina e si prevede il suo arrivo in Europa. Non ci faccio caso, sarà il solito sensazionalismo della stampa, penso.
Consulto sul cellulare invece con molto più interesse il calendario delle prossime mostre scambio. Poi, come sappiamo tutti il mondo cambiò, si stravolse, si ribaltò e con esso le nostre abitudini, i nostri interessi, le nostre relazioni interpersonali, le nostre passioni.
Marzo 2020, i miei restauri vanno avanti e mi rifornisco da quei pochi rivenditori che un po’ su Facebook un po’ su altre piattaforme web riesco a scovare. Ma come ben sanno gli appassionati restauratori, è un vero incubo trovare componenti per auto d’epoca.
Mi affascina l’idea delle fiere. li posso trovare persone con la mia stessa voglia di far tornare al loro splendore auto ormai considerate “d’epoca”. Trovare il pezzo che sembrava impossibile trovare, scambiare idee, teorie opinioni e perché no, anche qualche sana risata! Che spettacolo questo mondo!
Ma queste persone che sono riusciti a rendere la loro passione il loro mestiere, come faranno ora? Come sopravvivranno? Li rivedremo mai?
Interrogativi che entrano in una serie di caselle mentali che incrocio con la situazione attuale e diciamo pure del casino con cui conviviamo da ormai 1 anno. Però le caselle mentali si organizzano, la fantasia prende il sopravvento ed entrano in gioco una sequenza logica di idee, spesso strampalate che però mi portano alla genesi del progetto.
Organizzo una fiera a casa mia? improbabile, abito in un appartamento. Allora potrei fare un gruppo whatsapp gigantesco? Si certo, e poi?… EUREKA! Mettiamoli tutti in un unico contenitore, o meglio, su un’unica piattaforma virtuale! Sì, ma non tutti hanno dimestichezza con Internet… nessun problema li aiutiamo noi a pubblicare sulla loro “bancarella” virtuale sul web.
Nasce così PortobelloCar, un’idea unica, innovativa, a portata di tutti. E ora si inizia.
Buone trattative a tutti !!
FRANK MOLINARI