Skip links

Rimborso Revisione Auto (anche d’epoca)

Dal 3 gennaio 2022, grazie al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), tutti coloro che hanno effettuato la revisione della propria auto (anche storica) hanno la possibilità di richiedere un rimborso pari a €9,95.

Perché?

Dal 2 Novembre del 2021 è infatti ufficialmente stato applicato l’aumento del costo della revisione dei veicoli a motore e non solo. Come si può leggere sul sito di ADICONSUM infatti se si decidesse di effettuare la revisione presso la motorizzazione il costo da sostenere sarà di 54,95 euro, mentre, se ci si dovesse rivolgere a dei centri convenzionati privati il costo sale fino a 79,02 euro.

Bonus Veicoli Sicuri

È proprio cosi che viene chiamato il nuovo contributo statale: “BONUS VEICOLI SICURI”. Con un nuovo decreto emanato dal MIMS infatti è stato deliberato un bonus a compensazione di egual valore rispetto all’aumento delle tariffe di revisione auto, moto e rimorchi.

A chi è rivolto?

Il bonus veicoli sicuri è rivolto a tutti coloro che hanno effettuato la revisione del loro mezzo tra il 1 Novembre 2021 e il 31 Dicembre 2021. È importante sottolineare però che il bonus è valido per un solo mezzo e valido per una sola volta. Non sarà quindi possibile richiederlo per il secondo veicolo e neppure se è già stata fatta una precedente richiesta per lo stesso veicolo.

A quanto ammonta il rimborso?

Il rimborso riconosciuto dal MIMS è pari all’aumento applicato alle tariffe, cioè pari a €9,95.
È vero, non è molto, ma è sicuramente apprezzato, sopratutto in questo periodo dove qualsiasi cosa sembri aumentare di prezzo. L’importo viene erogato una tantum sul conto corrente indicato dal cittadino nel form compilabile sul sito raggiungibile facendo click qui.

Come ottenere il rimborso?

Segnaliamo che per accedere al sito bisogna utilizzare l’identità digitale SPID o tramite un documento elettronico CIE o CNS. Una volta eseguito l’accesso e dopo aver seguito gli step richiesti dal sistema, va compilato il form sulla piattaforma e successivamente verrà richiesto di allegare la copia dell’avvenuto pagamento della revisione del mezzo.

Per maggiori informazioni collegarsi tramite link al sito del MIMS cliccando qui.