Skip links

ALFA ROMEO 8C – Competizione – Spider

PREFAZIONE di CARLO DI GIUSTO, noto giornalista nel settore automotive

Nel 2008, la 8C Competizione è stata creata come sintesi della nuova “filosofia Alfa Romeo”, per riaffermare la sua unicità e la capacità di combinare l’emozione, l’efficacia del design e dell’aerodinamica attraverso l’esaltazione del piacere di guida.

Nonostante poche modifiche apportate dal Centro Stile di Arese, dalla fase di concept alla versione commerciale in soli 500 esemplari, questa supercar è stata molto apprezzata e ha contribuito a migliorare l’immagine del marchio in tutto il mondo tra i collezionisti di automobili.

Il successo è stato replicato anche dalla 8C Spider, anch’essa in edizione limitata, definita da Jeremy Clarkson di Top Gear come “l’auto più bella del mondo”. La collana Supercars non poteva non dedicare un titolo a queste due Alfa fatte su misura. Il libro offre ampio spazio alla storia e all’evoluzione stilistica dei due modelli, con un’analisi dettagliata degli interni firmati dalla Frau.

Inoltre, sono presenti anche la storia tecnica e le impressioni di guida di coloro che hanno avuto la possibilità di provare queste vetture in pista. Il repertorio iconografico, proveniente principalmente dagli archivi della rivista Quattroruote, è particolarmente ricco e completo.

Scheda libro

ALFA ROMEO 8C – Competizione – Spider

Autore: Ivan Scelsa

EAN: 978-88-7911-886-6

Prezzo: 44,00 € 

Formato: cm. 24.3×27 – Pagine: 168 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Cartonato – Testo: italiano-inglese – Collana: Supercars