Skip links

AMSAP

Auto Moto Storiche Alto Piemonte

Iniziamo oggi una nuova avventura con gli amici di AMSAP Biella: viaggiando nel tempo ripercorreremo tutti i principali momenti che hanno portato alla nascita di questo gruppo di appassionati di auto e moto di altre epoche.

PARTE 1

L’associazione A.M.S.A.P. – Auto Moto Storiche Alto Piemonte – di Biella nasce nell’ormai lontano 1969, come si evince dall’Atto Costitutivo, datato 27 gennaio di tale anno, redatto dal Notaio Carlo Tafuri, con sede presso l’Automobile Club di Biella, in viale Matteotti. 

All’epoca della fondazione non era prevista alcuna agevolazione di tipo fiscale che favorisse la conservazione delle auto e dei veicoli storici in genere; se molti mezzi, che erano all’epoca considerati semplicemente “vecchi”, sono giunti fino ai giorni nostri lo si deve anche al contributo di chi, come i soci fondatori dell ‘A.M.S.A.P., ha capito, con qualche decennio di anticipo rispetto ad altri, quanto fosse importante non disperdere quello che oggi rappresenta un vero e proprio Patrimonio Storico. 

I soci fondatori erano ventiquattro, molti dei quali già soci del Veteran Car Club di Torino; tra loro ricordiamo Sandro Lanza, presidente storico del Club, Franco Bocca, titolare della famosa concessionaria Lancia di Biella, Roberto Miniggio e Romano Negri, appassionati di vecchia data ed attuali soci, Renzo Pedrale, quest’ultimo ancora oggi punto di riferimento del Club, e Vittorio Serventi, cha ha poi ricoperto importanti incarichi federali in seno all’A.S.I.. Ricordiamo inoltre Romano Cappio, Arnolfo Monteferrario, Piergiorgio Dondi, Gino Pedrale e tanti altri ancora.

Durante questi anni è molto cambiata la sensibilità comune nei confronti del motorismo storico, consentendo all’Associazione di crescere in modo considerevole nel numero di soci, che attualmente sono circa quattrocento.

Andiamo indietro di qualche anno, per scoprire come nacque l’idea di fare un club a Biella.

Nel 1961 Vittorio Serventi, viene “contagiato” per primo, con un biglietto da visita che trovò sul parabrezza della sua Lancia: “ Scendendo da Oropa abbiamo notato la sua auto. Siamo un gruppo di amici di Milano. Stiamo costituendo il Club Augusta Lancia riservato a sole vetture di questa marca e modello. Se è interessato a farne parte ci raggiunga in Piazza della Repubblica a Milano domenica prossima entro le 10,30. Proseguiremo per Monza dove si svolgerà la Terza Coppa Monza per vetture d’epoca” Firmato Vittorio Vincenzo, redattore capo della rivista Epoca.

Vittorio, ovviamente, ci andò e scoprì un mondo! Tornò a Biella con la tessera della Federazione Italiana Auto Moto d’Epoca (primo biellese ad averla).

1968. Una strada immersa nella nebbia su cui viaggia un’automobile, su questa viaggiavano Sandro Lanza, Lorenzo Pedrale e Vittorio Serventi.
Sono amici da molto tempo, hanno età e mestieri diversi, ma sono accomunati da un’unica passione: le auto storiche e quindi senza molta fatica il contagio si diffuse a Lorenzo Pedrali e Sandro Lanza.

Serventi butto lì la frase: “Perché non facciamo un nostro club a Biella?

Un idea ardita, molto probabilmente una delle tante battute che, di solito, cadono, nel vuoto.

Invece No! 

Tutti e tre furono entusiasticamente d’accordo e scoprirono ben presto che nel Biellese c’erano tanti altri appassionati!

Il 27 gennaio 1969 nello studio del notaio Carlo Tafuri di Biella nacque AMSAP, un club federato ASI, con lo scopo primario:” il reperimento ed il restauro dei veicoli d’epoca, la documentazione relativa e lo studio storico della materia”.