Skip links

E SE INVECE DI UN RADUNO…?

Si, lo ammetto, non sono mai stato un gran amatore dei raduni di auto storiche. 

Ho partecipato ad alcuni, ma ogni volta il solito copione. 

L’arrivo dei partecipanti, la sfilata in qualche località, giro turistico (…e gastronomico), concorso di eleganza, premiazione e tutti a casa.Ore e ore a parlare di auto storiche che poi si trasforma in chi ha la vettura più bella o più originale. Mah….

Da alcuni anni in Francia ha un discreto successo un nuovo tipo di raduni chiamati “Embouteillages” che tradotto significa “Imbottigliamenti”.

Vi rassicuro, non è una simpatica rimpatriata tra amici per travasare del vino.

Con il termine “Embouteillages” in Francese di definiscono gli ingorghi del traffico.

Ecco qui la genialata della Proloco di un paesino nel centro della Francia che negli anni 50, 60 e 70 era teatro di enormi “Embouteillages”.

La Palisse è il nome del paesino che si situa sulla leggendaria Nationale 7 che non è nient’altro che il prolungamento della nostra Aurelia e che sembra arrivi fino a Londra.

Un po di storia.

Siamo in pieno boom economico del post guerra e orde di Parigini hanno il diritto alle loro meritate ferie. Vengono denominati quasi con sdegno i “Congés payés” che tradotto significa “quelli che hanno le ferie pagate” (grande conquista sindacale della metà dell’800).

A migliaia si riversano sulla Nationale 7 destinazione il sud della Francia; niente autostrada solo statale e vari giorni per fare quei 700-800 km e vedere il Mediterraneo.

Ebbene si tutti tutti in file sulla Nationale 7 che passava da Lapalisse e non solo, creando un lungo serpentone di migliaia di vetture stracariche, senza aria condizionata e di bambini stipati come sardine.

Ma questo esodo faceva già parte delle vacanza fermandosi dove capitava, dormendo nei campi oppure in quei pochi alberghi lungo la strada.

Torniamo all’idea.

Il comune di Lapalisse organizza ogni  2 anni un enorme “Embouteillage” (https://www.embouteillage-n7-lapalisse.com) in cui sono ammesse solo vetture anni 50-60-70. 

Ovviamente l’abbigliamento deve essere consono al periodo. 

Ho partecipato all’edizione 2016 con la mia Bianchina Panoramica partendo da Roma dalla pietra miliare numero 0 dietro, il Vaticano, e percorrendo rigorosamente solo l’Aurelia e la Nationale 7 fino ad arrivare a Lapalisse, dopo una serie di vicissitudini che un giorno racconterò.

7000 le vetture partecipanti, un’atmosfera incredibile, un divertimento unico, noi in 4: 2 vestiti da cardinali e 2 da suore, visto che eravamo targati Roma 81…..

Insomma un evento che ogni anno fa il pienone e attira sempre più stranieri da tutta Europa, migliaia di spettatori sulle strade e Lapalisse che rivive i fasti dell’epoca prima che l’autostrada confinasse tutti e tutto nella monotonia del viaggio.

Un’idea per i nostri organizzatori di raduni? Il sasso è lanciato nello stagno vediamo chi coglie l’idea.