Rally di Montecarlo: 111 anni dalla sua nascita
La passione per le automobili d’epoca si è alimentata attraverso le mitiche imprese nei rally dove fin dagli albori le più svariate marche di automobili, guidate da piloti professionisti e non hanno dato vita ad incredibili storie.
Quanti hanno passato le notti ad attendere il passaggio delle vetture, il buio ed il silenzio della notte improvvisamente squarciati da una lama di luce e dal latrato del motore.
Tutto in una manciata di secondi…ma quanta emozione!
I Rally ed in particolare alcune gare sono e rimangono i capisaldi nella storia delle automobili, dei piloti e delle loro incredibili avventure.
Il Rally di Monte Carlo (Rallye Automobile Monte Carlo) è uno dei grandi classici delle tappe del mondiale Rally, fu voluto nel lontano 1911 dal Principe Alberto I.
Il Montecarlo è uno dei rally più amati, famosi, complessi e difficili del Mondiale a causa delle sue condizioni del fondo parecchio variabili e inaspettate. E’ difficile sapere quale fondo ti aspetta, perchè si va dal bagnato, ghiaccio, asciutto, neve fresca tutto anche in un’unica speciale. Per un pilota è particolarmente difficoltoso interpretare il tracciato e fondamentali saranno le scelte di gomme e l’interpretazione della gara.
Dal 1973, anno di istituzione del World Rally Championship, è la prima gara dell’anno del campionato del mondo e viene disputata nella seconda metà di gennaio, motivo per cui è molto facile trovare condizioni meteo e di fondo avverse.
Dal 1991 i concorrenti hanno la possibilità di scegliere il punto di partenza da 5 luoghi diversi equidistanti da Monaco. Ad oggi questa regola (mai troppo rispettata a dire il vero) non viene più praticata ed è l’organizzazione a decidere il percorso ogni anno.
Lo PS più importante e famosa ha inizio a La Bollène-Vésubie per terminare a Sospel. In questo tragitto si percorre una strettissima e caratteristica strada di montagna tutta tornanti e curve. Di qui, si va sul Col de Turini, quasi sempre ghiacciato o innevato in questo periodo dell’anno. Fino a qualche anno fa, la PS di Turini veniva anche corsa in notturna, nella “Notte di Turini”, detta anche “Notte dei Lunghi Coltelli” a causa dei potenti fasci di luce emessi dalle vetture in passaggio nella notte.
Rally importantissimo per l’Italia: piloti ed automobili.
La Lancia si guadagnò la prima grande vittoria venne con l’ex pilota del circus Louis Chiron che, in coppia con Ciro Basadonna, vinse il Rally di Monte Carlo del 1954 con l’Aurelia GT B20 2500.
Da segnalare le ben 4 vittorie del Monte da parte del mitico “Drago” Sandro Munari nel lontano 1972, 1974,1975 e 1976 sempre con Lancia, il primo con la Fulvia fino al tris con la splendida Stratos.
Altro pilota italiano che ha scalato il Monte è stato il grande Miki Biasion, nel 1987 e 1989 con Lancia Delta.
L’ultimo pilota dello stivale a conquistare la vittoria a Monte Carlo è stato Piero Liatti nel 1997 alla guida di Subaru Impreza.