AMSAP
Auto Moto Storiche Alto Piemonte
Ci siamo lasciati il 27 gennaio 1969 nello studio del notaio Carlo Tafuri di Biella dove nacque AMSAP.
Da lì è nata una lunga storia che ha fatto crescere l’AMSAP ed in 50 anni di portarla ad avere più di quattrocento associati, tutti accomunati da un’unica grande passione: auto, moto d’epoca, il loro restauro.
PARTE 2
Quando la passione è più forte del tempo!
Eventi come il Raduno dei Rododendri, che entrò a far parte del calendario nazionale di regolarità per vetture d’epoca costruite entro il 1940, o come il Raduno Nazionale per Auto e Moto storiche “Centro Europeo del Riso”, il Tour delle Valli Biellesi edizione 1998, Sulle Orme degli Orsi del 1999, od ancora la Rievocazione della famosa corsa in salita Occhieppo – Graglia diverse edizioni, sono solo alcune delle moltissime attività realizzate da AMSAP.
Alcune note storiche. Alcuni brani di storia vissuta dell’AMSAP, per comprendere solo in parte il grande lavoro svolto.
Nell’edizione dell’Occhieppo – Graglia del 1969 Claudio Maglioli, famoso pilota e preparatore, partecipò e vinse con una delle 3 Barchetta F&M Special prodotte, una Fulvia senza il tetto. Un progetto creato per rendere la coupè più leggera e competitiva nella gare stradali come il Mugello e la Targa Florio; progetto che riuscì farsi approvare da Cesare Fiorio. Claudio Maglioli fu testimone della rievocazione della Occhieppo – Graglia del 2002.
La partecipazione alla famosa Milano – Taranto di Silvio Ubertino ed Elio Barbero.
Dove nacque l’ MP5, il progenitore della Vespa.
Pochi sanno che a Biella durante la fine della seconda guerra mondiale si trasferì la Piaggio nel complesso dell’Ex Cotonificio Poma. L’idea, proposta dal conte Felice Trossi, che , partendo da un piccolo veicolo, a metà tra una motoclicletta ed una bicicletta, con una specie di guscio di tartaruga, in dotazione ai paracadusti, intui la necessità di progettare un mezzo di locomozione gli Italiani nel dopoguerra. Da lì si sviluppò il progetto della Vespa e, pensate, i primi modelli furono collaudati sul percorso della storica gara in salita Biella – Oropa. Dalla fine del 1945 fino al 1946 le prime Vespe furono costruite a Biella.
AMSAP e La Manovella.
Un sodalizio che dura da decenni. La Manovella oggi è una delle riviste più diffuse del settore con una tiratura di oltre 200.000 copie. All’inizio però la situazione era ben diversa La Manovella era un bollettino che non veniva venduto in edicola ma inviato ogni mese ai soci ASI.Le cose cambiarono, quando alla Direzione de La Manovella fu affidata a Vittorio Serventi che in breve tempo diede una svolta alla rivista, trasformando il formato UNI, dandole un aspetto grafico più accattivante e, grande svolta, distribuendola in edicola.
Oltre agli eventi, all’assistenza agli associati l’AMSAP si è presa in carico, forse uno degli impegni più importanti, quello di conservare e di consegnare ai posteri la storia di questi mezzi, dei loro proprietari e delle competizioni a cui hanno partecipato.
Una sfida che gli 11 Presidenti hanno saputo portare avanti adeguando l’AMSAP alla continue evoluzioni normative, mantenendo l’associazione in linea con i tempi e continuando a mantenere viva la tradizione.
Grazie.
La STORIA di una PASSIONE che dura da più di 50 anni.Le informazioni riportare sono tratte dal sito AMSAP e dal libro di Massimo Gioggia commemorativo “Cinquant’anni di Passione” Storie di auto e moto d’epoca e dei loro proprietari.