Forse non tutti sanno che…
Per la seconda puntata di “Forse non Tutti sanno che…” ci dedichiamo alle sospensioni autolivellanti.
Forse non tutti sanno che la prima auto a montarle di serie era la Citroen Traction Avant nel 1954.
Furono montate solamente nell’asse posteriore e solamente per l’ultimo anno di produzione della Traction Avant, poiché nel 1955 debuttò la ben più famosa Citroen DS19 che adottava questa tecnologia su tutte e 4 le ruote. Fu proprio questa tecnologia, insieme ad altri primati dell’epoca che resero così famosa la Citroen DS, soprannominata anche lo Squalo.
Pensate che grazie alle sospensioni idropneumatiche la DS riusciva ad avanzare anche su 3 ruote, come dimostrato in questo video dell’epoca.
Questa tecnologia permise alla Citroen di approdare al mondo delle corse su strada. La DS fu utilizzata in diversi Rally, tra cui il prestigioso Rally di Montecarlo (che vinse nel 1959) e il rally del Marocco, che vinse più volte lasciando lasciando alla concorrenza solo le briciole. L’affidabilità della vettura, insieme alle già citate sospensioni idropneumatiche ad altezza variabile donavano alla berlina francese un grosso vantaggio sui terreni accidentati, tanto che fu portata in gara alla Paris-Dakar.
Ma è sul comfort che la DS era veramente imbattibile. Ci sono voluti anni ai concorrenti per poter copiare un simile sistema. La ben più blasonata Rolls Royce ad esempio ci riuscì solo nel 1967, ben 12 anni dopo la Mitica DS.
Avete un argomento da proporre per la prossima puntata di “Forse non Tutti sanno che…..” ? Scrivetecelo via mail o attraverso i social!